Ten Green Bottles

bottlesFilastrocche inglesi, utili a noi italiani per imparare un po’ della lingua che parlano i Windsor e soprattutto per esercitarci nella pronuncia.

Dopo London Bridge is falling down questa è la volta di un’altra delle nursery rhyme tra le più famose al mondo. Alzi la mano, infatti, chi non ha mai cantato, o sentito cantare, Ten Green Bottles, una delle tiritere per bambini  tra le più popolari nel Regno Unito.

Da imparare è semplicissima, in pratica si tratta di un unico verso che va ripetuto ogni qual volta, secondo il gioco, una bottiglia cade giù da un muro immaginario, cambiando semplicemente un numero, in ordine decrescente a partire da dieci.

Il verso ve lo riportiamo per comodità:

Ten green bottles sitting on the wall,
Ten green bottles sitting on the wall,
And if one green bottle should accidentally fall,
There’ll be nine green bottles sitting on the wall.

All’originale parola “sitting” spesso vengono sostituite anche standing o hanging, così non allarmatevi nel caso in cui troviate versioni leggermente differenti. In inglese oltre ad essere definita una nursery rhyme, The Green Bottles, viene catalogata anche tra le counting songs, proprio perchè i bambini, per arrivare fino alla fine devono conoscere i numeri da uno a dieci e fare la conta al contrario, per non fare rimanere neanche una bottiglia sullo sfortunato ma simpatico muro.

Il web impazza di spiegazioni che riguardano Ten Green Bottle e, cercando cercando, si trovano anche delle versioni cantante nelle quali sono inseriti dei giochi. Provate per esempio a collegarvi a questo link, per passare di strofa in strofa toccherà a voi fare cadere la bottiglia, che si romperà in mille pezzi.

E allora, buona filastrocca a voi!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...