E’ alto 37 piani, è dotato di un impianto di riscaldamento ecologico e sul tetto, che garantisce una vista spettacolare, ha un giardino pensile nel quale passare del tempo libero, al suo interno ha degli ascensori superveloci, si trova nel cuore della City di Londra, la sua forma è supermoderna ed è tutto ricoperto di specchi.
I londinesi lo chiamano il grattacielo walkie-talkie, per la sua forma particolare, ma forse sarebbe meglio ribattezzarlo “il lanciafiamme“, perché quegli specchi, oltre a riflettere le immagini della città, riflette anche la luce del sole accecando quanti alzano lo sguardo, fondendo l’asfalto e, recentemente, distruggendo, con il calore del suo riflesso, anche un’auto di lusso parcheggiata ai suoi piedi.
La torre di cristallo che sorge al numero 20 di Fenchurch Street sta dunque dando non pochi problemi e i racconti di chi è rimasto con i piedi incollati all’asfalto diventano sempre più numerosi, tanto che il Comune, ha dovuto sospendere immediatamente la sosta dei mezzi nel parcheggio che si trova davanti l’entrata dell’edificio.
La macchina distrutta era una Jaguar e il suo proprietario ha definito il riflesso come “un raggio di luce mortale”, che ha letteralmente liquefatto lo specchietto retrovisore e parte della carrozzeria.
I costruttori del grattacielo stanno correndo ai ripari assicurando che risarciranno tutti i danni e intanto la stampa britannica ha cambiato il nome dell’edificio in walkie-scorchie (friggitore).
Era una curiosità tutta londinese che non potevamo non raccontarvi.
Però permetteteci di darvi un consiglio nel caso vi trovaste a passare da lì: evitate di sostare, anche a piedi, per troppo tempo nel “raggio d’azione” del walkie-talkie-scorchie.