Muffin

muffinE’ venerdì e inizia, tra qualche ora, un nuovo fine settimana. Se siete fortunati e vivete in una città di mare, se il tempo lo permette, approfittate per un ultimo bagno, se invece il vostro week end, per un motivo o per un altro, dovrete passarlo a casa, allora perché non provare un’altra ricetta made in UK?

Non chiamateli plum cake, perché sebbene i muffin assomiglino a quei dolci sono ben diversi, per la loro consistenza, per il loro sapore, per la loro forma, ma soprattutto per le centinaia di declinazioni nelle quali possono essere proposti. Ai mirtilli, al cioccolato, al lampone, al limone, alla banana, ai centrioli, alle fragole sono uno dei dolci tipici del Regno Unito. 

Nel 1703, in Inghilterra, per la prima volta si parlò di “moofin”, anche se per qualcuno, la parola muffin viene dal francese mouflet (soffice come il pane) o dal tedesco muffen (piccole torte), quel che è certo è che all’inizio, questi piccoli dolci, non venivano confezionati per famiglie nobili, ma venivano cucinati per la servitù che raccoglieva gli scarti di pane o dei biscotti, che venivano mescolati alle patate schiacciate. Fu solo quando i nobili, scesero a vedere cosa succedeva nelle loro cucine, che si innamorarono di questi dolcetti e li fecero diventare un must per l’ora del tè.

Oggi, come abbiamo già scritto, di muffin ce ne sono per tutti i gusti e le loro dimensioni variano a seconda delle cucine nelle quali vengono sfornati.

Anche in questo caso, ci siamo affidati al ricettario della Bbc, per permettervi di realizzare la vera ricetta inglese.

Ingredients for blueberry muffins

110g plain flour
110g butter
65g caster sugar
2 free-rang eggs
1 and a half baking powder
125g blueberries
pinch nutmeg
double cream, to serve

Preparation metod

1) Cream the butter and sugar together then slowly add the eggs, mix for three minutes. Add the flour, baking powder, nutmeg, stir to combine, then refrigerate for at least an hour, preferably overnight.
2) Place a spoonful of muffin mixture into each muffin case, filling each to just over half way. Stud each muffin with about eight blueberries.
3) Bake in an oven set at 200C Gas 6 for 20 minutes, or until golden on top. Serve with cream.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...