Australia in 10 record e stranezze

australiapecoreL’Australia in 10 punti. Abbiamo cercato di sintetizzare per voi le stranezze, le curiosità e i record più interessanti che questo Paese può vantare.

1) E’ la madre della Grande barriera corallina: la più lunga e grande formazione organica sulla terra che si estende per oltre 2012,5 Km.  Un delicato ecosistema che ogni anno attira migliaia di turisti. E per non visitarla non avete scuse, non importa dove vi troviate, non sarete mai a una distanza maggiore di 1000 km da una spiaggia.

2) Possiede la più lunga recinzione al mondo per i dingo: 5,614 km. Questo recinto, costruito intorno al 1880, serve a tenere i dingo lontani dai terreni fertili e per proteggere il bestiame.

3) Ha il ranch più grande del mondo. Si trova nel Sud dell’Australia e misura 34.000 chilometri quadrati, per intenderci è più grande del Belgio. Negli Stati Uniti il più grande misura 6000 km quadrati.

4) E’ la casa di oltre 150 milioni di pecore, un numero circa 7,5 volte superiore alla sua popolazione umana.

5) A proposito di persone, la popolazione in Australia è così poco densa che mentre in altri Paesi si calcola quante persone vivono per chilometro quadrato, in Australia si calcola quanti chilometri quadrati ha a disposizione ciascun abitante. (Quanti sono i chilometri quadrati pro pecora?)

6) L’Australia era la “casa” per 160.000 prigionieri politici. Era, infatti, una colonia penitenziaria britannica… Non è un caso allora che circa il 25% della popolazione australiana abbia antenati che sono stati detenuti.

7) Le Alpi australiane hanno più neve di quelle svizzere: si sviluppano per circa 3500 chilometri.

8) Nonostante le miniere australiane producano circa il 15% del PIL del Paese, solo lo 0,02% del territorio è occupato dalle miniere (la superficie complessiva coperta dai pub è di gran lunga superiore).

9) Un australiano tipo nell’arco della vita consuma 10 tonnellate di verdura, 8 di frutta, mezza di formaggio, 92 pecore (ci pare chiaro visto il numero di ovini di cui dispongono), 17 bovini, 406 pagnotte. Inoltre, nel 1954 un uomo (di nome Bob Hawke) è entrato nel Guinness dei primati per aver ingurgitato un litro e mezzo di birra in soli 11 secondi. (Nel 1983 Hawke è poi diventato primo ministro d’Australia).

10) E’ il Paese con il maggior numero di animali potenzialmente mortali per l’uomo: squali, mante, scorpioni, serpenti (compreso il più velenoso del mondo), insetti. Inoltre, si può essere aggrediti da canguri (vi garantiamo che un loro calcio può fare davvero male), coccodrilli e potreste persino imbattervi nella medusa più grande del pianeta (con tentacoli lunghi fino a 40 metri). Per non parlare del rischio di essere investiti da un’onda anomala, da un tornado, o di trovarvi nel bel mezzo di un terremoto, … Insomma, meglio stare attenti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...