Christmas Pudding

christmas_puddingIl Natale in Inghilterra è una tradizione molto sentita, non solo a livello commerciale, ma anche e soprattutto a livello culturale e religioso. E mentre i bambini attendono che Father Christmas con la sua barba bianca lasci il sacco con i regali sotto l’albero, e allestiscono su un tavolino una piccola colazione a base di latte e biscotti per lui e a base di carote per la sua renna Rudolph, in cucina mamme e papà preparano il tacchino ripieno (che viene servito con la salsa di mirtilli) e il piatto che non deve mai mancare su una tavola imbandita per festeggiare la Natività.

Il Christmas Pudding è certamente la pietanza più tradizionale della gastronomia britannica.

Un altro nome con cui è noto è Plum Pudding (questo sebbene non abbia nulla a che fare con le prugne). La sua forma è rotonda e la ricetta prevede uova, mandorle, frutta candita, rum e spezie. Secondo la tradizione il Cristmas Pudding dovrebbe essere preparato durante il periodo dell’Avvento e poi portato in tavola il 25 dicembre, solitamente servito flambé e decorato con agrifoglio.

Altra tradizione imperdibile per tutte le famiglie britanniche è ascoltare il discorso della Regina che ogni anno dopo pranzo, intorno alle 3 del pomeriggio, parla alla Nazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...