Canto di Natale

1703511_0Il Canto di Natale (in inglese A Christmas Carol) è uno dei racconti più famosi di Charles Dickens, l’autore inglese che visse tra il 1812 e il 1870. Tratto dalla serie Libri di Natale (The Christmas Books) è un racconto gotico che è stato riletto anche in diverse versioni cinematografiche da “La vita è meravigliosa” di Frank Capra al più recente “Canto di Natale” in 3D con Jim Carrey, passando per “Canto di Natale per Topolino” di Disney, dove ovviamente Scrooge è “interpretato” da Paperon de’ Paperoni.

Uscito nel 1843, A Christmas Carol vede come protagonista Ebenezer Scrooge, un vecchietto molto avaro che ha completamente dimenticato il significato del Natale. Proprio per questo, durante la notte della vigilia riceve la visita di tre spiriti: il Natale passato, presente e futuro. Ogni apparizione è preceduta da un’ammonizione di Jacb Marley, il vecchio socio in affari di Scrooge, morto da diverso tempo.

Con ciascuno degli spiriti, Scrooge farà un viaggio onirico nel tempo grazie ai quali avrà la possibilità di ricordare lo spirito natalizio, vivere il presente delle persone che gli sono intorno e scoprire cosa accadrà in futuro se il suo comportamento non verrà modificato. Questa esperienza metterà Scrooge a confronto con se stesso fino a capire il vero valore della solidarietà.

Il genere è fantastico, ma dietro una storia dal sapore magico sono sottesi una profonda critica della società del tempo, la volontà di impegnarsi nella lotta alla povertà e allo sfruttamento minorile e all’analfabetismo.

Inutile dirvi che un ottimo esercizio per queste vacanze di Natale sarebbe quello di leggere direttamente in inglese.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...