Union flag…Union Jack

6937393670_662712a372_oLa bandiera britannica, simbolo dell’unione delle nazioni all’interno della Gran Bretagna, si chiama Union Flag (o Union Jack). Nei suoi colori e nella sua livrea la bandiera racchiude le tappe essenziali della storia inglese… Ma vanta anche il primato di essere stata l’unica bandiera al mondo ad aver sventolato in sei continenti contemporaneamente.

La Union Flag fu adottata nel 1801 a seguito dell’atto di unione tra il Regno di Gran Bretagna e il Regno d’Irlanda, ma in realtà è una versione modificata della precedente bandiera del regno (istituita nel 1606) ed è anche stata la bandiera dell’impero britannico (ancora adesso alcune ex colonie britanniche e reami del Commonwealth la riconoscono ancora con uno status ufficiale o semiufficiale) ed è presente nel cantone di alcune altre bandiere nazionali come quelle d’Australia, della Nuova Zelanda, delle Fiji e Tuvalu e su tutte le bandiere delle dipendenze britanniche d’oltremare (eccezion fatta per Gibilterra) e sulle bandiere degli Stati associati alla Nuova Zelanda.

Il 12 aprile del 1606 Re Giacomo VI di Scozia diventa re d’Inghilterra con il nome di Re Giacomo I. L’Unione di questi due reami doveva essere rappresentato da una nuova bandiera che nel suo disegno vide la sovrapposizione della Croce rossa d’Inghilterra (la Croce di San Giorgio, rossa in campo bianco) alla croce bianca di Scozia (La Croce di Sant’Andrea) su campo blu. Purtroppo la volontà di rappresentare questa unione politica diventò invece motivo di scontri: gli inglesi lamentarono la scomparsa del fondo bianco, gli scozzesi non videro di buon occhio che la croce inglese venisse sovrapposta a quella scozzese. Tant’è vero che fino all’atto d’unione del 1707 era pratica in Scozia di mettere la croce decussata scozzese sopra quella inglese, mentre il contrario accadeva in Inghilterra.

All’inizio questa bandiera veniva sventolata solo in mare e proprio da qui pare che la bandiera prenda il nome di Union Jack (jack in questo caso farebbe riferimento al bompresso – ossia l’albero montato a prua delle navi), ma un’altra teoria fra le tante accreditate sostiene che jack potrebbe essere derivato dal nome latino di Re Giacomo.

Le tre croci rappresentano i tre Santi Patroni delle tre nazioni; il Galles, invece, non ebbe un riconoscimento ufficiale nella bandiera perché era stato precedentemente annesso da Edoardo I d’Inghilterra nel 1282. L’attuale Union Flag (quella adottata nel 1801) vide l’aggiunta del decusse rosso della bandiera di San Patrizio, per rappresentare l’Irlanda, sopra la croce di Sant’Andrea, ma sempre sotto quella inglese. Quando nel 1921 l’Irlanda meridionale ottiene l’indipendenza, il disegno della bandiera non viene cambiato.

Annunci

Un pensiero su &Idquo;Union flag…Union Jack

  1. Pingback: Quindici curiosità britanniche | Angloamerican Studio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...