Columbia road flower market

8440633967_6066c4f2ef_cAncora mercatini con un post speciale dedicato agli amanti della natura e in particolare dei fiori. “Spring is all around” e quindi il posto che vi presentiamo oggi ci sembra particolarmente adatto.

Il Columbia Road Flower Market è, forse, il mercato più amato dai londinesi doc ed è, invece, una meta poco turistica. L’atmosfera di questo mercatino ubicato nell’est di Londra, nel London Borough of Tower Hamlets, è incantevole: un bouquet di colori e profumi che solleticano i sensi e stuzzicano l’immaginazione più romantica.

Questo mercato si sviluppa lungo Columbia Road, una strada di negozi vittoriani che conserva ancora oggi l’aspetto originale. Fondato nel 1869, alle origini era un mercato coperto dedicato ai generi alimentari con oltre 400 stand, il Columbia Road Market sebbene abbia subito molti cambiamenti ( a seguito della chiusura del mercato stesso nel 1886 e alla sua successiva utilizzazione con altre destinazioni) conserva ancora la memoria dell’epoca vittoriana. A questo si aggiunge il fatto che il Columbia Road Flower Market è il luogo ideale per trovare originali oggetti, vestiti e complementi d’arredo: una vera mecca per gli amanti del vintage. Inoltre e soprattutto, al mercato sono disponibili (e a prezzi davvero competitivi) fiori freschi, piante, bulbi, sementi, attrezzi per il giardinaggio e questo lo rende una meta gustosa non solo per gli amanti dei fiori, ma anche per fotografi in cerca di immagini suggestive.

La zona del Columbia Market è famosa anche per la vita notturna e si configura quindi come una tappa alternativa per conoscere una Londra dal volto diverso.

Il mercato è aperto tutte le domeniche dalle 8 alle 15 e se dopo la passeggiata avrete voglia di pranzare, proprio all’inizio del mercato troverete The Birdcage, un delizioso pub locale che deve il suo nome al fatto che in epoche più antiche proprio lì si vendevano uccellini in gabbia. Una curiosità: l’interesse per i fiori recisi e le piante nella zona fu introdotto dagli ugonotti immigrati, assieme alla passione per gli uccellini in gabbia.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...