Dieci strane leggi made in England

Bandiera Inghilterra Union Jack Regno Unito UKL’Inghilterra, si sa, è una nazione dalle origini molto antiche…ma anche sui generis. Le diverse tradizioni che gli inglesi “hanno collezionato” nei secoli hanno fatto sì che tra le leggi, tuttora in vigore, ve ne siano alcune a dir poco strane, singolari ed eccentriche.

Molte di queste derivano da problematiche del passato legate all’esigenza di effettuare in fretta una regolamentazione, è il caso, ad esempio, delle leggi che furono emanate per prevenire la peste. Altre invece trovano il loro fondamento nei valori morali del passato, che anni fa probabilmente andavano bene, ma che non sono più accettati nei tempi moderni.

Volete qualche esempio?

È illegale morire in Parlamento

Incredibile, ma vero. Morire nelle Houses of Parliament in Inghilterra è reato. Perché? Semplice. L’edificio è considerato un Palazzo Reale, questo vuol dire che il defunto avrebbe diritto ad un funerale di Stato… il che è particolarmente costoso per la Corona Inglese. Per avere un’idea basta considerare che i recenti funerali di stato in onore di Margarite Thatcher sono costati circa dieci milioni di sterline.

È vietato indossare armature al Parlamento

Altra legge bizzarra, ancora riguardante il Parlamento inglese. Se mai vi dovesse venire in mente di entrare nelle Houses of Parliament con indosso un’armatura, non fatelo. Una legge del 1313 non abrogata, infatti, lo rende illegale.

Francobolli a testa in giù

Mettere un francobollo raffigurante il monarca britannico a testa in giù è considerato un atto di tradimento. Arriveranno mai le cartoline portatrici di errore?

Mangiare Mince Pies

Nel XVII secolo Oliver Cromwell decise di emanare una legge che vietava di mangiare le mince pies (tipici dolci natalizi) il giorno di Natale. Pare che questo divieto sia ancora presente nella legislazione inglese.

Mangiare cioccolata in pubblico

Una legge del XIX secolo afferma che è illegale per il gentil sesso mangiare cioccolata sui mezzi pubblici.

Legge del Salmone

Ai sensi del Salmon Act del 1986 è addirittura un pesce ad essere stato reso illegale, o meglio, il suo commercio in determinate circostanze. Nella legislazione britannica, infatti, sono presenti rigorosi decreti contro la detenzione illegale e il commercio del salmone.

Divieto di Giochi

Nella sezione 54 del Metropolitan Police Act del 1839, è dichiarato illegale fare scivolate sulla neve e giochi fastidiosi. Ma non è tutto, questa sezione vieta persino gli aquiloni! Povera Mary Poppins.

Donne incinte e bisogni fisiologici

Per legge, una donna in gravidanza, nel Regno Unito, può “alleviare” le proprie sofferenze ovunque.

Teste delle Balene e diritti reali

Se una balena viene trovata morta sulla costa britannica, diventa automaticamente proprietà del Re, escluso la coda. “E dove va a finire?”. Vi chiederete…È esclusiva proprietà della Regina!

Ubriacarsi nei PUB

Ai sensi di una legge emanata nel 1839, in Inghilterra è vietato ubriacarsi nei “locali autorizzati”, nonché pub e bar in possesso di licenza. Per fortuna, l’applicazione di questa legge non è severa e in pochi vengono arrestati per questo reato, salvo i casi di ubriachezza molesta. In caso contrario, non osiamo immaginare il sovraffollamento giornaliero da cui sarebbero colpite le carceri inglesi!

Come detto, solo alcune delle leggi appena descritte sono realmente state emanate, altre provengono dalla fantasiosa interpretazione che il popolo britannico ha derivato da leggi equivoche e non troppo specifiche, e non possono che suscitare una risata. In ogni caso, l’ironia e l’originalità dei britannici non si smentisce mai!

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...