E’ vero, alcuni dolci inglesi sono tra i più semplici, per quanto riguarda gli ingredienti, ma sono anche tra i più buoni al mondo. Una delle torte britanniche più esportate, dall’Europa all’America, è sicuramente quella di mele, la famosa apple pie, che però nella sua versione “sbriciolata”, viene definita apple crumble.
Prima di dirvi come realizzare quello che sicuramente avrete assaggiato, vi raccontiamo però la storia di questo dolce che parte dal periodo della Seconda Guerra Mondiale, quando le razioni di cibo, anche in Gran Bretagna, scarseggiavano e trovare gli ingredienti per fare delle torte era un lusso che non tutti potevano permettersi, anche se si trattava solo di zucchero, burro e farina.
Partiamo dal verbo to crumble, che vuol dire per l’appunto sbriciolare. Proprio la mancanza di ingredienti diede il suggerimento ai cuochi e alle cuoche inglesi di sbriciolare quanto avevano in casa per creare per l’appunto un crumble. Sotto questo strato poi vennero inserite le mele e il gioco era fatto.
Con il tempo questo dessert è diventato uno dei più famosi al mondo e la sua ricetta è stata girata e rigirata tanto che oggi non si fa più solo con le mele, ma con le pere, il rabarbaro e il lampone, solo per citare alcuni tra gli ingredienti più famosi. Si tratta di un dolce tipico dolce autunnale quando le mele sono pronte e mature sugli alberi.
Ed ora la ricetta che, come di consueto, è tratta dal sito della Bbc, niente di più british.
Ingredients
For the crumble
300g plain flour, sieved pinch of salt
175g unrefined brown sugar
200g unsalted butter, cubed at room temperature
Knob of butter for greasing
- For the filling
- 450g apples, peeled, cored and cut into 1cm in pieces
50g unrefined brown sugar
1 tbsp plain flour
1 pinch of ground cinnamon - Preparation Method1) Preheat the oven to 180C
2) Place the flour and sugar in a large bowl and mix well. Taking a few cubes of butter at a time rub into the flour mixture. Keep rubbing until the mixture resembles breadcrumbs
3)Place the fruit in a large bowl and sprinkle over the sugar, flour and cinnamon. Stir well being careful not to break up the fruit - 4) Butter a 24cm ovenproof dish. Spoon the fruit mixture into the bottom, then sprinkle the crumble mixture on top
- 5) Bake in the oven for 40-45 minutes until the crumble is browned and the fruit mixture bubbling
- 5) Serve with thick cream or custard.